Il giorno 17 gennaio 2024, presso la scuola dell’infanzia Colli Asola, è iniziato il progetto inclusione “Bio-diversi per natura”.

Attraverso una “scatola della natura” contenente gusci di chiocciole, fossili, penne di uccello, frutti e bacche del bosco, i piccoli studenti hanno sperimentato la manipolazione sensoriale su reperti naturalistici sviluppando la capacità di cogliere  e riconoscere la natura attraverso il tatto.

Senza il senso della vista, mettiamo in gioco gli altri sensi. Un modo inaspettato di conoscere la natura e di ampliare le conoscenze degli ecosistemi e scoprendo le caratteristiche degli esseri viventi.

Il progetto, che coinvolge tutti i plessi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e la scuola secondaria, continuerà con attività di role-playing, dove gli alunni diventeranno “naturalisti per un giorno”, avendo modo di fissare i concetti appresi con una mini sceneggiatura dove piccoli naturalisti andranno in onda con un loro programma per spiegare ciò che hanno vissuto con la loro esperienza.