Circolare 1

Piano Annuale Attività dei Docenti a.s. 2023-2024

Piano Annuale Attività dei Docenti a.s. 2023-2024

Ai docenti

Al personale ATA in servizio nei plessi

Alla DSGA

All’A.A. Oriana Torresi

 

Prot.nr. (vedi segnatura)

Morrovalle (vedi segnatura)

 

 

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DEI DOCENTI

 

 

A seguito della delibera del Collegio dei Docenti del 01.09.2023 si riportano, in allegato, il piano delle attività funzionali dei docenti fino al termine delle lezioni.

 

Il C.C.N.L del 29-11-2007 prevede:

“all’art. 28 Gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento ed in attività funzionali alla prestazione di insegnamento.

Prima dell’inizio delle lezioni, il dirigente scolastico predispone, sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali, il piano annuale delle attività e i conseguenti impegni del personale docente, che sono conferiti in forma scritta e che possono prevedere attività aggiuntive. Il piano, comprensivo degli impegni di lavoro, è deliberato dal collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell’azione didattico-educativa e con la stessa procedura è modificato, nel corso dell’anno scolastico, per far fronte a nuove esigenze…”

Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:

  • a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
  • b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;

Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:

  • a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
  • b) alla correzione degli elaborati;
  • c) ai rapporti individuali con le famiglie
  • d)lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

 

Tutti i docenti che completano il proprio orario su più scuole devono comunicare e consegnare all’ufficio di segreteria entro e non oltre il 30 Ottobre 2023 e al responsabile di plesso, una volta approvato dal dirigente Scolastico, una proposta di suddivisione delle ore funzionali all’insegnamento da suddividersi nelle scuole di titolarità.

Nell’attesa della presentazione del piano delle attività funzionali è necessario comunicare per mail e al referente di plesso l’assenza ad eventuali attività collegiali funzionali per evitare assenze ingiustificate.

 

Distinti saluti

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Arianna Simonetti